Ortodonzia


 Studio Dentistico Barbero - Ortodonzia

Le soluzioni oggi disponibili per ripristinare il corretto allineamento dentale e le disfunzioni (scatti, blocchi o rumori) dell’articolazione mandibolare sono molteplici e adatte alle diverse fasce d’età, permettendo anche di intercettareprevenire con successo le deformazioni, così da evitare trattamenti più invasivi successivamente.

Una corretta occlusione dentale è importante non solo per garantire le funzionalità masticatorie e fonetiche, ma anche per evitare le ripercussioni che un eventuale disallineamento può provocare a livello muscolatorio (muscoli facciali, del collo e del cavo orale), posturale e di deambulazione.

La malocclusione dentale, oltre a favorire l’insorgere di carie e di malattie paradontali, può determinare infatti cefalee, dolori cervicali, problemi dell’udito, ma anche provocare delle tensioni innaturali sulla colonna vertebrale, da cui derivano problemi di postura, equilibrio e deambulazione.

Le cause che possono determinare uno scorretto allineamento dentale sono molteplici, così come la tipologia di deformazione che ne deriva.

Una corretta diagnosi ortodontica dovrà pertanto considerare le caratteristiche e la gravità dell’anomalia per individuare il tipo di soluzione correttiva più idonea al singolo paziente.

Lo Studio Barbero propone le soluzioni ortodontiche più innovative e meno invasive per la cura del disallineamento dentale e delle disfunzioni dell’articolazione mandibolare, per garantire un corretto equilibrio fra salute orale, efficienza della masticazione e benessere generale dei pazienti.

Oltre all’ortodonzia classica, che si avvale degli apparecchi con attacchi in resina o in metallo, lo Studio Barbero propone anche soluzioni ortodontiche invisibili, che permettono di risolvere le malocclusioni in modo confortevole e senza creare imbarazzo nel paziente:

– apparecchi invisibili (“Invisalign“)

– apparecchi linguali (“incognito).

I primi sono costituiti da mascherine trasparenti in resina che ricoprono i denti e che devono essere indossate dal paziente per 20-22 ore al giorno, per un periodo che va dai 6 ai 15 mesi, a seconda delle caratteristiche della malocclusione. Per la costruzione delle mascherine ci si avvale di tecnologie e software che analizzano la struttura dentale, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine. Tutto il trattamento viene programmato in anticipo nei dettagli, permettendo di al paziente di avere anche un’anteprima delle modificazioni che subirà la sua dentatura nel corso del tempo. Sulla base di queste analisi vengono costruite tutte le mascherine necessarie a terminare il trattamento, che verranno consegnate di volta in volta al paziente.

La durata del trattamento varia dai 6 ai 15 mesi.

L’apparecchio linguale corregge il disallineamento mediante attacchi inseriti sulla superficie dentale rivolta verso la lingua (interna), collegati fra loro da un filo metallico, risultando così invisibile durante tutta la durata del trattamento, ma anche permettendo la salvaguardia dello smalto dentale e una minore possibilità di incorrere in retrazioni gengivali.

I disturbi derivanti da questi due tipi di apparecchi ortodontici sono minimi e transitori: solitamente sono necessari pochi giorni x adattarsi e dimenticarsi di indossarli.

Prenota ora la tua visita!

 

Per prenotare una visita, o per richiedere informazioni, compila il form di seguito con i dati richiesti, Ti ricontatteremo al più presto.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsenti alla Privacy

I dati personali saranno trattati esclusivamente con mezzi elettronici ad accesso riservato al personale addetto nel rispetto del D. Lgs. 196/03.

Dottor Barbero Matteo
Via Pietro Micca 31
13900 Biella (BI)
Tel.0150991343 – 335 6921495
info@studiodentisticobarbero.it
C.F. BRBMTT86E19859H
P.I. 02576520023
Copyright © 2015 Studio Dentistico Dottor Barbero Matteo